Restauro di edifici storici

Il restauro di edifici storici è molto diverso dalla ristrutturazione normalmente intesa.

Gli edifici storici e antichi, infatti, presentano caratteristiche peculiari e specifiche che li rendono unici e che, per questo, devono essere preservate. Si tratta di palazzi più o meno antichi che magari ospitano opere d’arte o incarnano un determinato stile architettonico ormai in disuso. Questi palazzi, tuttavia, per essere conservati e preservati nel tempo devono essere sottoposti a quello che viene definito restauro conservativo.

A differenza di molte altre ditte, la nostra impresa edile si occupa di questo speciale tipo di ristrutturazione nella zona di Bologna, San Lazzaro di Savena e zone circostanti.

Nella fattispecie, ci occupiamo di interventi di riqualificazione energetica volti a migliorare la funzionalità e l’efficienza dell’edificio (impianti di riscaldamento e condizionamento), opere in cartongesso, consolidamenti e altri interventi specifici per migliorare l’abitabilità e la fruibilità degli interni. Ci siamo occupati del restauro dell’Università di Bologna e di altri palazzi storici famosi del centro di Bologna.

Restauro-edifici-storici-bologna-san-lazzaro-di-savena
Interventi-riqualificazione-energetica-bologna
Restauro-edifici-antichi-san-lazzaro-di-savena
Impresa-edile-restauro-conservativo

La finalità del restauro conservativo

A differenza dei tradizionali interventi di ristrutturazione, gli interventi di restauro e risanamento conservativo sono volti a conservare l’edificio e ad assicurarne la funzionalità attraverso un insieme sistematico di interventi che rispettino gli elementi formali e strutturali dell’organismo e ne consentano la destinazione d’uso compatibile.

Questo tipo di restauro è finalizzato alla valorizzazione di un edificio che presenta un grande valore storico e architettonico e di norma comprende interventi di consolidamento strutturale, rifacimento di alcune parti interne o esterne e interventi di riqualificazione energetica, come l’installazione di impianti ad energie rinnovabili.

Riqualificazione-energetica-edifici-storici-san-lazzaro-di-savena
Restauro-edifici-storici-bologna
Qualita-della-vita

Come interveniamo?

I centri storici delle nostre città costituiscono un grande patrimonio di opere dal grande valore storico e architettonico, quali musei, chiese e palazzi storici. Purtroppo, questi edifici di vecchissima realizzazione non possono essere ristrutturati come una villetta o un appartamento poiché si correrebbe il rischio di rovinare o distruggere opere di inestimabile valore.

La nostra impresa edile, grazie alla stretta collaborazione con esperti di restauro, si occupa di interventi di restauro conservativo di massima qualità.

In primo luogo, analizziamo la struttura architettonica e i materiali con cui è stato realizzato in passato l’edificio; in seguito effettuiamo una diagnosi dei fenomeni di degrado per poter capire dove e come è possibile intervenire in modo da preservare il più possibile l’aspetto originale.

Il restauro conservativo è un intervento molto delicato e per questo deve essere realizzato soltanto da professionisti esperti e competenti del settore.

La nostra impresa edile, attiva tra Bologna e San Lazzaro di Savena, vanta numerosi anni di esperienza e si configura come il partner ideale a cui affidarsi. Avvalendoci di attrezzature e prodotti innovativi garantiamo risultati eccezionali che miglioreranno la sicurezza e la qualità della vita all’interno dell’edificio.

Contattaci per richiedere un preventivo su misura!

Riqualificazione-edifici-antichi-bologna
Interventi-restauro-san-lazzaro-di-savena
Valore-architettonico