Manutenzione straordinaria del condominio

La nostra impresa edile è specializzata in interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ogni condominio di vecchia realizzazione nel corso del tempo può iniziare a presentare piccoli o grandi segni di degrado. I più evidenti riguardano le facciate del palazzo, che per colpa dell’azione degli agenti atmosferici come sole, vento e pioggia possono perdere il loro colore o possono presentare piccole crepe e segni di ammaloramento.

Specialmente i balconi, più esposti rispetto alla facciata, richiedono spesso interventi di ristrutturazione e risanamento.

Da parecchi anni ci occupiamo del rifacimento dell’intonaco delle facciate, del ripristino di cemento armato e di altre strutture ammalorate avvalendoci di tecniche e prodotti innovativi.

Se stai cercando un’impresa edile seria per effettuare lavori di manutenzione straordinaria al tuo condominio, Kola Nikolin è il partner giusto a cui rivolgersi.

Se desideri maggiori informazioni relative ai nostri servizi, contattaci subito! Siamo attivi a Bologna, Villanova di Castenaso e centri adiacenti.

Manutenzione-straordinaria-condominio-bologna-villanova-di-castenaso
Ristrutturazione-balconi-palazzo-bologna
Manutenzione-straordinaria-palazzo-villanova-di-castenaso
Lavori-risanamento-facciate

Quali sono gli interventi di manutenzione straordinaria?

La manutenzione straordinaria riguarda tutte quelle opere che comprendono la sostituzione o ristrutturazione di parti strutturali dell’edificio.

Per ritenersi tale, la manutenzione straordinaria deve sempre contenere un elemento di innovazione. Ad esempio, i lavori relativi al risparmio energetico, la sostituzione della caldaia, l’installazione di pannelli solari termici che producono acqua calda, il rifacimento dei sottotetti, l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’allargamento di una porta, lo spostamento dei tramezzi ecc.

A differenza dei lavori ordinari, gli interventi di manutenzione straordinaria devono essere segnalati all’Ufficio Tecnico Comunale, accompagnati da una Denuncia di inizio attività (DIA), che deve essere firmata direttamente dal proprietario oppure da chi ne ha diritto e asseverata da un tecnico abilitato.

Rientrano nell’insieme di questi interventi anche la sostituzione delle finestre con modifiche alla sagoma, l’installazione di ascensori, modifiche della facciata, le opere di consolidamento statico, la modifica integrale dell’impianto idrico, dell’impianto elettrico e dell’impianto sanitario.

Lavori-risanamento-facciate-condominio-villanova-di-castenaso
Manutenzione-straordinaria-condominio-bologna
Approfondito-sopralluogo

Manutenzione di interni ed esterni

Anche per le opere di ristrutturazione di esterni si può distinguere tra interventi di tipo ordinario e straordinario. La realizzazione di muri di cinta, recinti o cancellate, ad esempio, rientra negli interventi straordinari, poiché si va a modificare la conformazione degli spazi esterni.

Kola Nikolin dispone di tutte le attrezzature necessarie per portare a termine lavori di risanamento, anche in quota, di facciate di condomini, balconi e terrazzi.

Non sottovalutare l’importanza di questi lavori! Una facciata restaurata e ritinteggiata non è soltanto più bella ed esteticamente gradevole, ma migliora anche la sicurezza dell’intera struttura.

Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni e alla passione per il proprio lavoro, Kola Nikolin ti garantisce un intervento di ristrutturazione su misura: dopo un approfondito sopralluogo, sarà in grado di stabilire un preciso piano d’azione per restaurare al meglio ogni parte del condominio.

Contattaci per saperne di più! Siamo attivi a Bologna, Villanova di Castenaso e comuni limitrofi.

Ristrutturazione-condominio-bologna
Manutenzione-balconi-villanova-di-castenaso
Installazione-pannelli-solari